CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

Possono accedere al corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee e panamericane coloro che siano in possesso di un diploma di Laurea triennale conseguito in Italia o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo e che abbiano acquisito i seguenti cfu nei settori disciplinari sotto elencati:

  • lingue stranierealmeno 36 cfu (18 per ogni lingua) in L-LIN/04 (francese), L-LIN/07 (spagnolo), L-LIN/12 (inglese), L-LIN/14 (tedesco), L-LIN/21 (russo);
  • letterature straniere: almeno 36 cfu (18 per ogni letteratura) in L-LIN/03 (francese), L-LIN/05 (spagnola), L-LIN/06 (ispano-americana), L-LIN/08 (portoghese e brasiliana), L-LIN/10 (inglese), L-LIN/11 (anglo-americana), L-LIN/13 (tedesca), L-LIN/21 (russa);

Sono ammissibili anche almeno 36 cfu in L-LIN/09 (lingue portoghese e brasiliana), L-LIN/15 (lingue nordiche), L-OR/12 (arabo), L-OR/21 (cinese),L-OR/22 (giapponese), se sono stati acquisiti almeno altri 18 cfu in L-LIN/07 (spagnolo), e 18 in L-LIN/05 (letteratura spagnola) o L-LIN/06 (letteratura ispano-americana) oppure almeno 18 CFU in L-LIN/12 (inglese) e 18 in L-LIN/10 (letteratura inglese) o L-LIN/11 (letteratura anglo-americana). In questo caso il percorso scelto dovrà essere monolingue.

L’adeguatezza della preparazione personale è effettuata tramite colloqui individuali con una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio. I criteri di valutazione sono determinati dalla Commissione nel rispetto dei principi di coerenza con i requisiti per l'accesso al corso e di non obsolescenza delle conoscenze e competenze professionali acquisite. Il calendario dei colloqui di ammissione è pubblicato nel calendario didattico di Dipartimento: per LLEP si sono svolti lunedì 25 settembre, alle ore 9.30, presso l'aula 3 della sede di Piazza Rosate. Il secondo colloquio di ammissione si è svolto Lunedì 9 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala Riunioni, terzo piano, sede di Piazza Rosate.

L’adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata per gli studenti in trasferimento da un'altra LM-37 e per tutti i laureati della classe L-11 in possesso dei requisiti curricolari che abbiano conseguito il titolo con un voto di laurea non inferiore a 100/110 negli ultimi 5 anni solari.

Gli studenti laureati ma privi dei requisiti curricolari di accesso dovranno acquisirli prima dell’iscrizione atrtaverso il superamento di ulteriori esami della laurea triennale  (previa iscrizione a corsi singoli e acquisizione della frequenza); contemporaneamente potranno iscriversi a corsi singoli e sostenere esami di LLEP previa acquisizione della frequenza. Gli studenti che non si sono ancora laureati potranno essere iscritti "con riserva" purché acquisiscano i requisiti curricolari e conseguano il titolo di laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile; anche chi è iscritto con riserva può comunque sostenere il colloquio di ammissione.