Laboratorio didattico Traduzione Letteraria e Saggistica

Obiettivi e articolazione

L’obiettivo del Laboratorio è di introdurre gli studenti ai problemi della traduzione in ambito letterario (romanzi, racconti, poesie, ecc.) e saggistico (critica letteraria, filosofia, storia, recensioni giornalistiche, divulgazione scientifica, ecc.); si potranno, inoltre, considerare traduzioni attinenti al doppiaggio cinematografico e televisivo, nonché a materiali multimediali.

Le attività si svolgono nel corso dell’intero anno accademico, a cominciare dal secondo sottoperiodo, e la didattica si articolerà in due parti:

  1.  una parte teorico-storica, rivolta a tutti i partecipanti, nella quale saranno affrontati problemi generali della traduzione letteraria e saggistica. Questi incontri (3 o 4 in lingua italiana) saranno tenuti da docenti esperti in teoria della traduzione e/o da professionisti del settore. Il calendario di questi incontri (tra novembre 2019 e febbraio 2020), sarà pubblicato entro il 30 ottobre 2019.
  2. una parte applicativa (10 ore per ciascuna lingua/letteratura) in cui gli studenti si eserciteranno nella traduzione di testi letterari e/o critici specifici della lingua e letteratura che hanno scelto. In questo lavoro saranno seguiti da docenti del corso specialisti nelle diverse lingue e letterature: francese (Prof. Scotto), inglese per letteratura inglese (Prof. Del Bello e Prof.ssa Guidotti) o letteratura angloamericana (Prof.ssa De Biasio e Prof. Pitozzi), russo (Prof.ssa Visinoni), spagnolo per letteratura ispanoamericana (Prof. Corti) o letteratura spagnola (Prof. Finazzi) e tedesco (Prof. Gabbiadini). Se i docenti referenti lo riterranno opportuno, i lavori realizzati dagli studenti sotto la guida dei docenti potranno essere proposti per la pubblicazione (su riviste cartacee o elettroniche oppure in libri collettanei). Gli studenti possono frequentare il laboratorio al I e/o al II anno; in caso di iterazione è possibile, ma non obbligatorio, scegliere una lingua/letteratura diversa da quella seguita al I anno. All'inizio di ottobre 2019 saranno resi noti gli argomenti dei singoli workshop e i periodi in cui si svolgeranno.

Il Calendario dettagliato di svolgimento delle attività è pubblicato entro l'inizio del sotto-periodo in cui si svolge il laboratorio (II-III-IV).

La frequenza delle lezioni plenarie, le traduzioni individuali dei testi proposti dai docenti e la partecipazione al lavoro collettivo di revisione determinano il giudizio di idoneità. Le traduzioni più interessanti potranno essere pubblicate su riviste specializzate o in volumi miscellanei.

Si può inserire questo laboratorio nel piano di studi degli iscritti al corso di Laurea in Intercultural Studies in Languages and Literatures (ISLLI) e degli iscritti al secondo anno del corso di laurea in Lingue e Letterature Europee e Panamericane (LLEP). Nel caso di reiterazione del laboratorio (5 Cfu al primo anno di corso e altri 5 Cfu al secondo anno) gli studenti sono esentati dalla frequenza delle lezioni plenarie al secondo anno.

Per la partecipazione al laboratorio è richiesta una buona conoscenza della lingua straniera scelta e un’ottima padronanza della lingua italiana.

Alcune informazioni di base

I laboratori didattici sono un'attività formativa specifica offerta dai Corsi di laurea Magistrale del Dipartimento. Il laboratorio didattico si caratterizza per l'enfasi sull'attività pratica ed è quindi diretto alla trasmissione di un "saper fare" che integri e qualifichi il processo formativo, costituendo un ponte ideale fra il sapere teorico-metodologico offerto negli insegnamenti e la pratica professionale per la quale lo studente viene preparato. Per questo motivo il laboratorio didattico ha le seguenti caratteristiche:

  • è a numero chiuso
  • è a frequenza obbligatoria e non è quindi possibile risultare assenti per oltre il 25% delle ore di attività laboratoriale
  • richiede la partecipazione attiva dello studente.

NB: il laboratorio può essere svolto anche come attività sovrannumeraria, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi.

Quando e come iscriversi

L'iscrizione al Laboratorio didattico per l’a.a. 2019-2020 avviene esclusivamente con l’invio, dalla e-mail istituzionale dello studente (…@studenti.unibg.it), del modulo di domanda di iscrizione, debitamente compilato, all’indirizzo e-mail dei referenti del Corso di Laurea, proff. Corti e De Biasio. Si chiede di indicare nell’oggetto della e-mail: "iscrizione al Laboratorio di Traduzione Letteraria e Saggistica". Per poter compilare il modulo in formato PDF editabile occorre “scaricare” il modulo dal sito, compilarlo e inviarlo in allegato alla e-mail dei coordinatori del laboratorio. Si raccomanda la massima cura nella compilazione del modulo: le dichiarazioni carenti o mendaci rispetto ai requisiti posseduti  comportano l'esclusione dalla procedura di iscrizione al Laboratorio.

Sarà possibile iscriversi nel periodo compreso dal 30 settembre 2019 al 20 ottobre 2019.

Nel modulo lo studente deve indicare se è interessato a seguire il Laboratorio:

  • come frequentante
  • come frequentante di attività sovrannumeraria
  • come uditore (quindi senza il riconoscimento di idoneità) nel caso le modalità didattiche lo consentano.

L'assegnazione dei posti disponibili per ciascun Laboratorio è fatta in base all’ordine cronologico di arrivo delle e-mail, alla disponibilità dei posti e alla verifica dei requisiti generali ed eventuali requisiti specifici dichiarati.    

In caso di rinuncia, si prega di comunicarla tempestivamente all'indirizzo e-mail dei referenti per i laboratori del corso di laurea per i quali si è presentata domanda, sotto indicato.

Si precisa che, in caso di iscrizione con riserva alla magistrale, per coloro che frequenteranno il laboratorio scelto ma che non conseguiranno il titolo di laurea entro marzo 2020, non sarà possibile riconoscere i crediti maturati.

Se si intende partecipare, compatibilmente con il proprio corso di studi, a più di un laboratorio, per ognuno occorre compilare un modulo e inviarlo al coordinatore del laboratorio scelto. Se il laboratorio a cui si vuol partecipare è offerto da un'altra LM, è necessario chiedere preventivamente l'autorizzazione del Consiglio del Corso di studi a cui lo studente è iscritto.

Come avviene la registrazione dei crediti

A Laboratorio concluso il referente del Laboratorio invia alla Segreteria di Dipartimento l'elenco degli studenti idonei; questo elenco è pubblicato anche in questa pagina (v. qui di seguito) ed è poi trasmesso alla Segreteria Studenti per procedere alla registrazione dei crediti acquisiti.

Avvisi