Opportunità ed esperienze

Avvisi

  • 17 Gennaio 2018

    Bando MIUR per assistenti di lingua italiana all'estero

    Avviso di selezione 2018-19
  • 16 Gennaio 2018

    Summer School a Bielefeld (3 borse DAAD)

    L’Università di Bielefeld (partner Erasmus della sede di Bergamo, il cui referente locale è il Prof. Wolfgang Braungart) ha pubblicato il bando per la partecipazione a una Summer School su Rilke, George e Hofmannstahl, sul tema Um 1900: Zwischen Ästhetizismus und Lebensreform.

    La Summer School si svolgerà nel periodo tra il 29.09.2018 e il 14.10.2018 ed è rivolta a studenti dei corsi triennali e magistrali di università italiane, cinesi, giapponesi e polacche; è richiesta una competenza linguistica in tedesco a livello B2 se triennalisti o C1 se iscritti a Lauree Magistrali.

    Il bando, qui allegato insieme a un programma dettagliato delle attività, prevede tre posti per ciascuna nazione partecipante. I costi di vitto e alloggio sono coperti dal DAAD (Servizio di scambio accademico della Germania Federale), cui è aggiunto un contributo alle spese di viaggio. E’ richiesto agli studenti un contributo di € 100 per la gita inclusa nel programma.

    Gli studenti interessati devono candidarsi entro il 15 febbraio 2018 scrivendo a anna.lenz@uni-bielefeld.de (oggetto: Bewerbung DAAD Sommerschule 2018); è necessario allegare l’attestato degli esami sostenuti, un CV, una dichiarazione di competenza linguistica (o certificazione) e una nota sulla motivazione per la partecipazione, legata al particolare interesse per i temi trattati (vedi dettagli nel bando).

    L’occasione è speciale per partecipare ad attività formative di alto livello in piccoli gruppi con studenti provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei e per migliorare le proprie competenze linguistiche nel tedesco.

    Bando di selezione delle candidature
    Programma della Summer School
    Sede della Summer School