Summer School a Bielefeld (con 3 borse DAAD) - Bando 2019

30 Gennaio 2019
Informazioni generali

L’Università di Bielefeld (partner Erasmus della sede di Bergamo, il cui referente locale è il Prof. Wolfgang Braungart) ha pubblicato il bando per la partecipazione a una Summer School su Neue Begegnungen – Neue Herausforderungen: Literatur und Religion nach 2000 (Nuovi incontri – Nuove sfide: letteratura e religione dopo il 2000).

La Summer School si svolgerà dal 29 settembre al 14 ottobre 2019 ed è rivolta a studenti del III anno dei corsi triennali e dei corsi magistrali di università italiane, cinesi, indiane, giapponesi e polacche; per ogni nazione referente sono previste 3 borse di studio (inclusive della copertura delle spese di soggiorno per due settimane e di un contributo alle spese di viaggio) offerte dal DAAD. Inoltre, sono disponibili altri 2 posti senza borsa. È richiesto agli studenti un contributo di € 150 per l’escursione prevista dal programma, che è parte integrante dello stesso.

Gli studenti interessati devono candidarsi entro il 15 febbraio 2019 scrivendo alla dott. Anna Lenz (anna.lenz@uni-bielefeld.de), indicando l’oggetto come segue: Betreff: Bewerbung DAAD – Sommerschule 2019 e allegando in PDF:

• l’attestato degli esami sostenuti,
  • il curriculum vitae,
  • una dichiarazione di competenza linguistica (o certificazione)
  • una nota sulla motivazione della partecipazione, legata al particolare interesse per i temi trattati (vedi dettagli nel bando qui di seguito).

Sono condizioni essenziali per la partecipazione:

• che i partecipanti siano iscritti in un corso di studi del triennio (ultimo anno) o del biennio che includano lo studio della letteratura tedesca;
  • che siano stati conseguiti buoni risultati nello studio della letteratura, della lingua e della cultura tedesca;
  • che la competenza linguistica sia almeno di livello B1 ma preferibilmente B2;
  • che si dimostri chiaramente l’interesse per i contenuti didattico-scientifici della Summer School in oggetto.

L’occasione è speciale per partecipare ad attività formative di alto livello in piccoli gruppi con studenti provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei e per migliorare le proprie competenze linguistiche nel tedesco. Per ulteriori chiarimenti, si prega di rivolgersi a anna.lenz@uni-bielefeld.de

Qui di seguito trovate

• il bando 2019 con una sintetica presentazione dei contenuti scientifico-didattici del progetto
  • il programma dettagliato della Summer School